COSA RENDE EDUCATIVA UN’ESPERIENZA TEATRALE IN LINGUA STRANIERA?

COSA RENDE EDUCATIVA UN’ESPERIENZA TEATRALE IN LINGUA STRANIERA? PRIMA PROPOSTA FORMATIVA IN PRESENZA PER SINTESI  GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 20121 – TEATRO ASTRA DI VICENZA Progetto di internazionalizzazione del percorso formativo di Fondazione Ca’ Foscari e La Piccionaia in collaborazione con Sintesi Aps Un workshop che ha voluto rappresentare l’inizio di una riflessione più ampia sulle… Continua a leggere COSA RENDE EDUCATIVA UN’ESPERIENZA TEATRALE IN LINGUA STRANIERA?

Sintesi si presenta: RI-PENSARE l’educazione e la formazione

Quali gli attori coinvolti nel processo culturale? E’ nata a Vicenza Sintesi, un’Associazione di Promozione Sociale, un laboratorio di studio, che vuole offrire occasioni in cui insegnanti, genitori ed esponenti della società civile, dell’arte e della cultura, possano comunicare, fare ricerca e sperimentare fianco a fianco per costruire una visione tridimensionale dell’educazione. Stimolare il dialogo… Continua a leggere Sintesi si presenta: RI-PENSARE l’educazione e la formazione

Luciano Carpo, operatore interculturale

integrazióne s. f. [dal lat. integratio -onis, con influenza, nel sign. 3, dell’ingl. integration]. – 1. In senso generico, il fatto di integrare, di rendere intero, pieno, perfetto ciò che è incompleto o insufficiente a un determinato scopo, aggiungendo quanto è necessario o supplendo al difetto con mezzi opportuni […]  2. a. Con valore reciproco, l’integrarsi a vicenda, unione, fusione di più elementi o soggetti che si completano l’un l’altro, spesso attraverso il coordinamento dei loro mezzi, delle loro risorse, delle loro capacità […] 3. Inserzione, incorporazione, assimilazione di un individuo, di una categoria, di un gruppo etnico in un ambiente sociale, in un’organizzazione, in una comunità etnica, in una società costituita (anche contrapp. a segregazione)[…]

Cristiano Seganfreddo, innovatore ed imprenditore creativo

futuro agg. e s. m. [dal lat. futurus, part. futuro di esse «essere»]. – 1. agg. Che sarà o verrà in seguito; che, rispetto al presente, deve ancora avvenire […] 2. s. m. Il tempo che verrà o gli avvenimenti che in esso si succederanno:[…]

 

Eddy Carli, Filosofa e ricercatrice

ètica s. f. [dal lat. ethĭca, gr. ἠϑικά, neutro pl. dell’agg. ἠϑικός: v. etico1]. – Nel linguaggio filos., ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criterî per giudicare sulla moralità delle azioni umane[…]

 

Carlo Mazzone, insegnante

apprendiménto s. m. [der. di apprendere]. – Atto dell’apprendere, dell’acquistar cognizione[…] Con sign. più ampio, in psicopedagogia, processo di acquisizione di nuovi modelli di comportamento, o di modificazione di quelli precedenti, per un migliore adattamento dell’individuo all’ambiente[…]